Slide background

BAMBINI: quando la prima visita?

La prima visita avviene quando sono comparsi tutti i denti da latte, fra i 2  anni e mezzo e i 3.

È proprio a questa età che occorre verificare che l’igiene orale sia adeguata ed è importante monitorare la presenza di eventuali malocclusioni o carie. Le visite successive avverranno con cadenza semestrale o annuale, a seconda dei bambini.

  • carie in età pediatrica

    Le carie dei denti da latte in molti casi devono essere curate, questo per evitare episodi infiammatori dolorosi e per evitare la perdita prematura del dente.

    Questa evenienza potrebbe comportare lo spostamento degli altri denti, la non corretta eruzione dei permanenti, fino alla conseguenza peggiore, la scorretta crescita  della bocca nel suo insieme  fino a problemi di malocclusione.

  • ruolo del genitore dal dentista

    Spesso sono proprio i genitori a trasmettere ai figli l’ansia del dentista. L’atteggiamento più adeguato è quello di informare il bambino della visita uno o due giorni prima, ricordandolo più volte, come se si andasse a trovare un amico o a fare una cosa importante.

    Sarà il dentista a creare la condizione di fiducia e tranquillità con il bambino. E’ indispensabile che la prima volta dal dentista sia un’esperienza divertente, bisogna quindi evitare di recarsi in urgenza per un ascesso o per un trauma, perchè così si rischia di non ottenere la giusta collaborazione. Il bambino deve familiarizzare prima con questo ambiente, per questo può essere d’aiuto fare in modo che la prima visita coincida con quella di un genitore o di un fratello..

Diploma di bravura

Dopo la prima visita regaliamo ai bimbi un simpatico diploma di Bravura, un dono simbolico che serve a gratificare il piccolo paziente e a rafforzare il rapporto di fiducia e serenità nei confronti del dentista.